Sconti eccezionali su kit TvCc per altri -53 days, -20h, -43min, -58s Vedi ora

Preventivo
0,00€

La sfida della città Smart

città smart

La città è un contesto complesso e in continua evoluzione: la sicurezza urbana, ma anche la gestione smart di tutte le componenti che ne permettono il funzionamento, rappresentano una delle grandi sfide per la security. Per questo, sia all’interno di SICUREZZA che in Smart Building Expo, si terranno importanti convegni dedicati a questo tema.

Il 14 novembre, all’interno di SICUREZZA si terrà il convegno Scenari di Sicurezza Urbana, organizzato da FOIM (Fondazione Ordine Ingegneri di Milano), in collaborazione con SICUREZZA e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

A partire dalla testimonianza del key note speaker internazionale Don Erickson, CEO SIA (Security Industry Association), che darà un contributo sui trend tecnologici (con focus su soluzioni applicabili alla sicurezza urbana) e illustrerà i modelli di collaborazione committenti-fornitori che da anni contribuiscono, negli Stati Uniti, a rendere più fluida la comunicazione della filiera, si traccerà un quadro dello scenario italiano sul tema sicurezza integrata.

Obiettivo dell’incontro sarà anche, a un anno dalla presentazione della prassi di riferimento stilata da UNI e FOIM, capire come si stanno muovendo le Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dello scenario degli accordi quadro regionali e dei  protocolli di intesa con le Prefetture e dare agli addetti ai lavori e ai funzionari pubblici uno spunto concreto per intercettare in anticipo i cambiamenti che possono, seppure nel medio periodo, impattare sul comparto.

La smart city rappresenta uno scenario di grandissimo interesse per il settore security, ma insieme ad esso coinvolge tutta la filiera che va dalla progettazione degli edifici di nuova generazione alla building automation. Proprio per affrontare questo tema con un approccio multidisciplinare, all’interno di Smart Building Expo e con il supporto di SICUREZZA, nei giorni di manifestazione si terrà a Fiera Milano la Milano Smart City Conference, con tre giornate di riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in un momento tecnologicamente cruciale, quello del rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.

Il programma prevede tre giorni di lavori, ognuno con una diversa verticalizzazione, ispirata a tre focus operativi del MISE: l’infrastruttura digitale, tecnologia abilitante la smart city, con un particolare accento sul 5G; smart mobility e logistica, momento di fusione tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility; la sicurezza e il monitoraggio urbano, risposta predittiva e soft ai problemi delle aree urbane in tema di security e di controllo del territorio.

fonte: sicurezza.it

Eventi

Commenti

  • Paolo di Benedetto ,

    prova

  • Rilascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articolo precedente
    Fiera Sicurezza 2019
    Articolo successivo
    Normativa Antifurto 2018
    scroll to top